Calli e duroni, strategie di prevenzione

Spesso ci dimentichiamo dei nostri piedi, eppure prendersene cura evita problemi assai fastidiosi, come calli e duroni. La pelle del piede, infatti, è estremamente vulnerabile e, proprio perché costretta a lungo in calze e calzature, è spesso soggetta a diversi problemi, primo tra tutti la secchezza cutanea. Per contrastarla bisogna prendere la buona abitudine di applicare trattamenti topici ogni settimana, esattamente come facciamo per la pelle del corpo, dopo un bagno caldo o una doccia fresca.

Oltre alla secchezza, però, calli e duroni possono provocare anche parecchio fastidio a lungo andare, modificando talvolta addirittura il nostro modo di procedere, con effetti dannosi sulla postura e sulla schiena. Ecco perché è importante prevenirli con semplici abitudini quotidiane. Innanzitutto scegliendo scarpe comode ed effettuando periodicamente pediluvi defatiganti con detergenti non aggressivi, in grado di non impoverire troppo il film superficiale della pelle. Una buona pratica è poi quella dell’esfoliazione: proprio perché pianta del piede e tallone sono maggiormente soggetti a ruvidità, un periodico massaggio esfoliante può mantenere la pelle più morbida ed elastica. Infine va riservata attenzione all’idratazione, scegliendo trattamenti specifici per la cura del piede: creme ricche e nutrienti che sappiano mantenere in equilibrio la barriera cutanea, da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. E per le pelli più secche, si può effettuare una maschera esattamente come facciamo con la pelle del viso: la crema si applica in maniera più abbondante, aiutandosi con una calza sottile per non macchiare le lenzuola e la si lascia in posa tutta notte.

Altrettanto utili sono i guanti scrub specificatamente dedicati ai piedi. Si infila il piede in questa calzina imbibita di esfoliante e si lascia in posa dai 30 ai 60 minuti, quindi si risciacqua. Nelle settimane successive all’applicazione il piede vivrà un momento di profondo rinnovamento cutaneo, con la progressiva perdita di cellule superficiali morte. Non è gradevole da vedere la desquamazione che si verifica dai 10 ai 20 giorni successivi al trattamento, ma una volta conclusa questa fase, avremo piedi morbidi e del tutto privi di problematiche.

Passa da noi in farmacia e ti aiuteremo a definire la tua beauty routine per avere sempre piedi belli e, soprattutto, sani!

Autore

Articoli correlati